ORA HAI FATTO UN PASSO VERSO IL FONDO
“- Uh, poffare poffarissimo! È tardi! È tardi! È tardi!
– Questo sì che è buffo. Perché mai dovrebbe essere tardi per un coniglio? Mi scusi? Signore!
– Macché! Macché! Non aspettano che me! In ritardo sono già! Non mi posso trattenere!
– Dev’essere qualcosa di importante. Forse un ricevimento. Signor Bianconiglio! Aspetti!”
Lo hai visto?! Hai visto il Bianconiglio passare? Hai visto un piccolo scopo per iniziare ad allenarti? Hai seguito il tuo Bianconiglio?! Sei pronto a scivolare giù nella sua tana per inseguirlo e sapere dove deve andare? Perché è così importante che arrivi in tempo?
Sbirciare nella tana del Bianconiglio non serve a niente. Se la guardi da fuori, non puoi vedere nulla. È troppo buio nella tana del Bianconiglio per poter vedere qualcosa rimanendo fuori. Se i tuoi occhi sono abituati a vedere la luce artificiale, la tana del Bianconiglio ti sembra solo un pozzo senza fondo. E chi non avrebbe paura di scivolare in un pozzo senza fondo? Per quanto tu abbia coraggio, per quanto tu sia stanco della luce artificiale, sarà sempre troppo difficile lasciarsi andare nel vuoto senza sapere se esiste il fondo.
“Nessuno di noi è in grado, purtroppo, di descrivere Matrix agli altri. Dovrai scoprire con i tuoi occhi che cos’è.
È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant’è profonda la tana del Bianconiglio.”
Non posso dirti nulla di come sarà il tuo viaggio interiore, perché è solamente tuo. Nessuno può dirtelo, perché puoi vederlo solo con i tuoi occhi. Posso dirti solo 3 cose:
1 – una volta che inizi a scivolare in profondità, l’oscurità diminuisce sempre più velocemente e inizi a vedere sempre con più chiarezza te stesso e tutto ciò che ti circonda. La paura del buio svanisce solo se accendi la luce.
2 – esiste il fondo. E una volta arrivato puoi iniziare un percorso completamente nuovo. Realmente nuovo. Puoi rinascere volontariamente e consapevolmente. Esistono altre dimensioni di te stesso. Esistono altre dimensioni di te stessa. Ma devi abbandonare tutto quello che sai oggi per accedervi.
– “Serratura: Oh, mi dispiace, sei troppo grossa, proprio impassabile.
– Alice: Vuoi dire impossibile.
– Serratura: No, impassabile. Nulla è impossibile.”
3 – so che hai paura di rimanere solo e sperduto nella tana del Bianconiglio. Ma guardati! Guardati! È nella dimensione in cui ti trovi ora che sei realmente solo. Ti senti separato da tutto e da tutti e cerchi disperatamente qualcuno che ti dimostri che ha bisogno di te, così da poterti sentire unito.
Ma ti sei legato con ago e filo. Questa non è unione. Questa è una creatura mostruosa. È Frankenstein! È per questo che senti la spinta a voler saltare giù. Perché vuoi smettere di sentire sempre di avere bisogno di qualcuno o di qualcosa.
Se fai l’inversione, se ti volti, vedrai chiaramente che è nella tana che troverai la vera unione, fuori è solo illusione.
Lasciati andare e scoprirai che ci sono tantissime persone che ti aiuteranno a diventare della dimensione giusta per attraversare la porta e andare dall’altra parte. Se scendi fino in fondo non sarai mai più solo, perché avrai trovato te stesso.
Se continui ad avere paura di saltare, resterai sempre dove sei e qualsiasi strada sarà sempre e solo uno girare in tondo.
“- Un giorno Alice arrivò ad un bivio sulla strada e vide lo Stregatto sull’albero.
– “Che strada devo prendere?” chiese.
La risposta fu una domanda:
– “Dove vuoi andare?”
– “Non lo so”, rispose Alice.
– “Allora, – disse lo Stregatto – non ha importanza”.
FINCHÉ NON HAI DECISO DOVE ANDARE, NON TROVERAI MAI L’ALLENATORE
Per illuminare la tua via ti serve una luce. La luce sono i principi. Quando avrai raccolto tutti i principi potrai vedere tutto e fare tutto. Ma prima devi raccoglierli. E per raccoglierli dentro di te, per comprenderli, devi prima abbandonare tutte le tue convinzioni, perché altrimenti non c’è spazio.
Ci vuole tanto allenamento per lasciar andare le proprie convinzioni, ci vuole tanto lavoro per riuscire a far scivolare via ciò che non conta. Ci vuole tanta fatica per non chiudere gli occhi davanti allo specchio e tenerli aperti anche se l’immagine di te che vedi non è in nessun modo quella che hai sempre immaginato di avere. Ci vuole tanto coraggio per distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è. Ma tu sei nato proprio per fare tutto questo. Esattamente come chi è nato prima di te e come chi nascerà dopo.
Per allenarti così tanto, per lavorare con costanza, per fare un supersforzo e andare oltre la fatica, ti serve un allenatore.
Un allenatore non è una persona diversa da te. Non è migliore di te. Un allenatore non è niente. È solo una persona che ha ricevuto il compito di darti fastidio. È una persona a cui è stato dato tanto e che ora deve pagare il proprio debito per tutto quello che ha ricevuto. C’è qualcuno che lo tiene sveglio e lui ha il dovere di tenere sveglio qualcun altro. Tutto qui.
L’allenatore è una semplice sveglia. Niente di più. Il percorso è solo tuo. Il viaggio è solo tuo e puoi scoprire te stesso solo attraverso i tuoi occhi. L’allenatore non può fare nulla per te. Solo una cosa può fare: può sostenerti, può tenerti sveglio. Il resto spetta a te.
Ma se credi che puoi fare tutto da solo, se credi che puoi fare a meno di un sostegno reale, allora sei ancora immerso nell’illusione. C’è un allenatore ovunque ti giri. E il tuo primo atto di volontà reale deve essere quello di lasciarti allenare costantemente, qualunque sia l’allenamento che ti viene dato. Devi solo aprire gli occhi. Devi solo vedere che i risultati di un allenamento li puoi vedere solo dopo che lo hai fatto. Un allenatore conosce già il risultato, è già stato allenato da qualcun altro, ma sei tu che devi allenarti ora. Quello che lui sa a te non serve. A te serve solo essere allenato.
Lascia che la vita sia il tuo allenamento. Smettila di voler combattere. Non sei pronto per combattere. Non sei pronta per combattere. Sei qui per allenarti.
Lascia andare l’idea di essere perfetto. Lascia andare l’idea di essere completa. Senza sacrificio non sarai mai niente. Sacrifica tutto ciò che credi di sapere e inizia ad allenarti. Non sai nulla. Non hai mai imparato nulla. Come puoi aver imparato qualcosa se prima non hai imparato a imparare?
Vuoi essere realmente qualcuno? Impara a essere reale.
“Congratulazioni, ora hai fatto un passo verso il fondo.”