È MEGLIO AVERE UNO SCOPO O AVERE I SOLDI?

Lo so, vorresti avere i soldi!

Questo è il classico mantra che ti ripeti nella tua testa: “prima mi devo sistemare e solo poi avrò la possibilità di decidere cosa voglio fare, solo poi potrò iniziare a investire nella vita che voglio”

E qual è il problema? Il problema è che non ti sistemerai mai. Non arriverà mai questo fatidico momento. Perché? Perché senza uno scopo non sai dove andare. Non hai idea di cosa vuoi e, di conseguenza, non sai che azioni devi fare e quali sono le competenze che devi sviluppare.

Il problema dello scopo è il primo problema da affrontare. Non ti paarlo necessariamente dello scopo della vita. Ma se non definisci neanche cosa vuoi realizzare entro fine mese, come credi che realizzerai qualcosa?

Lo so, è un anno di merda, inutile nasconderlo. Ma questo non c’entra niente con il fatto che tu abbia chiaro il tuo scopo o no.

IL TUO SCOPO DEVE VENIRE PRIMA DELLA TUA VITA

Se è la tua vita a venire prima, significa che sei sempre in balia degli eventi. Che ogni cosa che capita ti trascina da una parte all’altra in continuazione. E in questo stato, come puoi raggiungere il tuo scopo? Non puoi.

Purtroppo sei cresciuto in una società che ti ha sempre detto di mettere i tuoi scopi in secondo piano. E oggi fai tanta fatica anche solo a definire cosa vuoi, proprio perché sei completamente disabituato a vedere la tua giornata, il tuo tempo e le tue energie in relazione a uno scopo preciso.

Ma senza scopo, la tua giornata non ha sapore. Fai cose, impegni il tuo tempo per distrarti, ma alla fine ti ritrovi sempre con un senso di vuoto. Un senso di incompiuto. Un amaro in bocca che provi a mandare via mangiando le caramelle che trovi qua e là ma è un gusto che riesci solo a coprire per poco tempo: il dolce svanisce quasi subito per far tornare prepotente il gusto amaro che attribuisci alla vita.

La vita non è amara. Lo diventa quando non sai gustartela. E, il primo passo che devi fare, è avere uno scopo.

COSA VUOI REALIZZARE?

Non è una domanda di lusso che puoi porti solo quando sei realizzato. Lo vedi? Senza che te ne accorgi ti dici che devi prima realizzarti per poi poter decidere cosa vuoi realizzare. E come fai? Non puoi.

Lo scopo è una meta, un punto di arrivo. Tu sei qui per fare il viaggio. Ma un viaggio è reale solo se ti sta portando dove vuoi, altrimenti ti sei solo perso. Questo è il gusto amaro della vita: quello in cui ti senti perso.

E succede, succede a tutti noi di sentirci persi ogni tanto. Di non capire come fare ad andare avanti. Ma, se hai chiaro lo scopo, riesci sempre a riorganizzarti e a ritrovare la strada giusta.

E senza scopo? No, senza scopo ti senti costantemente perso. E questo ti deprime e ti fa sentire ridotto: ti fa accontentare di quello che passa il convento perché non hai la capacità di decidere se ciò che hai ora ti è utile o se devi trasformarlo in altro. E, non hai questa capacità, sempre per lo stesso motivo: non puoi sapere cosa ti è utile se non hai uno scopo chiaro che vuoi raggiungere.

Quando hai chiaro lo scopo, per quanto piccolo sia questo scopo, ecco che immediatamente accendi una luce e puoi vedere ciò che ti circonda con chiarezza.

Puoi iniziare a vedere il percorso che devi fare e, ovviamente, iniziare a vedere quali sono le competenze che devi sviluppare se vuoi seguire il percorso che ti porterà nel luogo che desideri.

PUOI COSTRUIRE LA SITUAZIONE CHE VUOI SOLO SVILUPPANDO LE COMPETENZE NECESSARIE

Questo è il passaggio chiave che non vedi. E non lo vedi perché sei cresciuto in un sistema formativo, la scuola, che ti ha riempito di nozioni a caso che non sono collegate a nulla di preciso. E così tu non colleghi in nessun modo che la tua capacità di decidere, la tua capacità di realizzare la situazione che vuoi, dipende in modo strettissimo dalla tua capacità di fare ciò che è necessario: la tua capacità di decidere dipende in modo strettissimo dalle tue competenze.

Ti hanno così abituato a scollegare il tuo sapere dalla tua capacità di decidere, che ora vedi le due cose esistere su due mondi diversi. E credi che formarti è un lusso. Credi che formarti è qualcosa che non ti serve realmente. Ma la verità è che, senza conoscenza, tu non puoi decidere. E, senza decidere, tu non puoi realizzare la situazione che vuoi.

SOLO FORMANDOTI COSTANTEMENTE PUOI AUMENTARE LA TUA CAPACITÀ DI DECIDERE. E SOLO AUMENTANDO LA TUA CAPACITÀ DO DECIDERE PUOI REALIZZARE LA SITUAZIONE CHE VUOI

Vuoi sopravvivere o vuoi vivere? Sopravvivi quando semplicemente usi il tuo tempo per arrivare a domani. Vivi quando usi il tuo tempo per realizzare il tuo scopo. Ripeto, qualsiasi scopo, basta che sia il tuo e non quello di qualcun altro.

Ora, se hai compreso questo, se hai compreso che devi investire il tuo tempo per sviluppare le competenze necessarie a realizzare ciò che vuoi, devi fare uno sforzo in più, devi comprendere che il tuo tempo è limitato e vale tantissimo. Devi comprendere che esistono differenti intensità di investimento e, ovviamente, più l’intensità è alta e più velocemente ottieni il risultato che vuoi.

Ora, se vuoi accelerare lo sviluppo delle tue competenze, ti serve un allenatore che ti dica come utilizzare al meglio il tuo tempo: che ti mostri le conoscenze che devi acquisire e ti indichi l’allenamento necessario ad acquisirle.

Vale per qualsiasi cosa vuoi imparare a realizzare nella vita.

E per accelerare ti servono i soldi. I soldi sono solo un acceleratore. Se li usi sempre e solo per consumare, ecco che accelerano la tua povertà. Se li investi, ecco che accelerano la tua ricchezza. E la tua ricchezza si trova nelle tue competenze: sei ricco quando sai come costruire la situazione che vuoi.

Se vuoi il futuro che desideri, devi cominciare a lavorare nel tuo passato. Cosa significa? Significa che devi usare ciò che hai accumulato per seminare oggi e raccogliere domani.

Significa che devi abituarti a mettere da parte ogni mese una somma da investire nella tua formazione. Se inizi a investire anche poco, comincerai a raccogliere con gli interessi. E ogni mese avrai così a disposizione una somma maggiore da investire per far crescere le tue competenze. E l’aumento delle tue capacità genererà un aumento dei risultati che ottieni. E così via, in una spirale virtuosa di crescita.

Quando io ho compreso tutto questo, anni fa, non avevo un soldo bucato. Al supermercato potevo comprare solo le cose in sconto e non potevo neanche immaginare di avvicinarmi al banco dei salumi perché costavano troppo.

Ho iniziato a investire tutto il tempo libero che avevo, perché veramente non avevo soldi, e mi sono messo a studiare video online e materiale gratuiti che trovavo in giro. Questo è bastato per migliorare la mia condizione e così ho iniziato a investire il soldi in più che riuscivo ad produrre comprando libri. Poi sono passato a investire in corsi di formazione dal vivo. E oggi, ormai da qualche anno, investo 50 mila euro l’anno solo nella mia formazione personale, tutti gli anni.

Fino a pochi anni fa era per me un sogno poter guadagnare 50k l’anno. Oggi è la cifra che investo nella mia formazione.

E non dipende da una botta di culo, non dipende dal fatto che li ho, dipende solo dal fatto che anni fa ho iniziato a investire il mio tempo e, appena possibile, i miei soldi per sviluppare le competenze necessarie per realizzare il mio scopo.

Quindi tutto parte dall’avere chiaro uno scopo. Ma, ancora prima, tutto parte dall’avere chiaro che solo investendo puoi realizzare ciò che vuoi.

Anche la chiarezza di scopo la raggiungi investendo.

NON PUOI REALIZZARE IL NUOVO SENZA INVESTIRE IL VECCHIO: SOLO INVESTENDO CIÒ CHE HAI ACCUMULATO PUOI COSTRUIRE IL FUTURO CHE VUOI

Devi smetterla di vivere il tuo passato come un peso che ti tira giù e il tuo futuro come la condanna che ti aspetta.

Tu sei qui ora, il tuo passato ti sostiene e il tuo futuro è il tuo atto creativo.

Ma devi investire te stesso in questo momento. Devi imparare a investire te stesso. Devi imparare a rinunciare a qualcosa che ha valore solo come tranquillante (il consumo immediato della caramellina per non sentire l’amaro) per poter investire quello che hai e ottenere domani un cambio totale.

Se non entri nell’ottica di una formazione continua. Se non comprendi che ogni mese, ogni giorno, devi dedicare una parte dei tuoi soldi e del tuo tempo a sviluppare competenze nuove, quelle collegate al tuo scopo, allora il tuo futuro è già segnato: puoi solo ripetere il tuo passato.

Il fatto che sei abituato a non investire, che non ti va o non ti piace, non cambia questo risultato. Sei condannato a ottenere sempre gli stessi risultati se non investi per acquisire nuove competenze che ti permettono di agire in modo differente da come hai sempre fatto.

Se vuoi la tua vita, devi comprarla. Devi investire per costruirla come la vuoi.

Se ora sei in difficoltà con i soldi, allora devi investire tutto il tempo che puoi. E qui puoi farlo gratuitamente. E, se non lo fai, semplicemente non otterrai mai nulla.

CLICCA QUI per ricevere subito le lezioni gratuite sulle basi della ricchezza

Se invece puoi accelerare, se puoi già ora investire nelle tue competenze per iniziare a costruire il tuo progetto di vita, allora CLICCA QUI e inizia il tuo percorso personale verso la vita che vuoi.

Non lasciare che il tuo tempo passi senza darti la possibilità di usarlo per raggiungere i tuoi scopi. Decidi che futuro vuoi e impara a crearlo, perché tutto dipende solo dalla tua decisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *