Fermati un momento.
Immagina la tua vita tra 1 anno, tra 5 anni. E tra 10? Quali sono i tuoi sogni? Cos’è che ti farebbe dire fra 30 anni: ne è proprio valsa la pena! E fra 50?
Chiudi gli occhi e immagina. Chiudi gli occhi e amplia la tua visione.
Fermati. Immagina: cosa realmente vuoi ottenere con il tempo che hai a disposizione?
Non chiedere l’aiuto da casa. È tua la vita: cosa vuoi tu? Spetta solo a te deciderlo!
Dice: “ma non è vero: tante volte io ho deciso che volevo risultati nuovi, che volevo situazioni nuove, che volevo essere nuovo ma non è mai successo. Alla fine mi sono ritrovato a essere sempre lo stesso, nella stessa situazione a ottenere sempre gli stessi risultati.”
Ti ho detto che spetta a te decidere cosa vuoi, non ti ho detto che spetta a te decidere come lo ottieni.
Vedi? Il problema è tutto qui: sei girato al contrario e quando pensi di camminare in avanti finisci sempre per andare indietro.
Così vivi una vita che spesso e volentieri non ti interessa perché è frutto di ciò che ti hanno detto gli altri e non di quello che vuoi tu. E, nel mentre, per convincerti di essere libero, fai sempre le cose come tu decidi devono essere fatte.
E finisci per essere schiavo, perché hai scambiato la tua reale libertà, quella di decidere chi vuoi essere, con la libertà illusoria di decidere come ottenere i risultati che vuoi.
Ogni risultato, in un mondo fisico, è soggetto a determinate leggi: se vuoi ottenere un risultato, devi applicare la legge corrispondente.
SE VUOI VINCERE, DEVI CONOSCERE LE REGOLE DEL GIOCO
Se vuoi vincere, devi fare 2 sole cose:
1 – definire quale premio vuoi ottenere e quindi a che gioco vuoi giocare
2 – imparare le regole del gioco che hai scelto
Il premio è la tua vita. Devi scegliere che vita vuoi, questo spetta solo a te.
Che vita vuoi tra 1 anno, tra 5 anni. E tra 20? E tra 50 anni? Devi essere tu a deciderlo. Se non lo fai, automaticamente la tua vita andrà a caso, spintonata a destra e a sinistra da ciò che gli altri ti buttano sulla schiena.
Ma decidere che vita vuoi è solo il primo passo. È il passo essenziale: senza una scopo non puoi fare nulla di reale. Per quanto piccolo, deve sempre esserci uno scopo, altrimenti non puoi definire se ciò che fai ti sta facendo avvicinare o allontanare dalla tua meta.
Quando hai uno scopo, puoi iniziare a studiare le regole. Finché per te non c’è uno scopo, per te non ci sono regole.
Quando inizi a studiare le regole e ad applicarle, significa che hai iniziato il tuo cammino personale. Solo allora, non prima. Prima c’è solo una grande illusione che ti nasconde il fatto che il tuo tempo sta passando senza che tu lo stai utilizzando.
Su questo cammino puoi iniziare a imparare a costruire la vita che vuoi. Su questo cammino puoi iniziare a raccogliere le competenze necessarie per vincere il gioco. E alla base delle tue competenze c’è un unico asset.
L’ASSET FONDAMENTALE PER COSTRUIRE LA TUA RICCHEZZA È IL TUO TEMPO
È un asset che hai ricevuto in dote e, proprio per questo, fai così fatica a vederne l’importanza.
Solo quando paghi percepisci il valore di ciò che ricevi. Ma questo non significa che ciò che ricevi gratuitamente non può essere per te di grande valore. Significa solo che, quando non hai sacrificato nulla, non riesci a dare importanza a ciò che ricevi.
Sì, sei girato al contrario. E così dai valore a cose inutili solo perché dalla mattina alla sera fatichi per averle. Mentre ciò che rappresenta realmente la tua ricchezza lo getti in un angolino buio perché lo ritieni totalmente privo di valore.
Il tuo tempo è il tuo asset fondamentale per costruire la tua ricchezza perché è l’unica cosa che puoi realmente investire. E in cosa devi investire il tuo tempo se vuoi farlo fruttare?
Lo devi investire nell’aumentare le tue competenze. Perché le tue competenze rappresentano la base del tuo patrimonio.
Tutto ciò che puoi ottenere dalle situazioni in cui ti trovi dipende solo ed esclusivamente dalle tue competenze.
Ciò che la vita ti fa incontrare per la strada non dipende mai al 100% da te. Ma ciò che fai con ciò che incontri dipende assolutamente al 100% da te.
E ciò che fai con ciò che incontri dipende al 100% dalle tue capacità, cioè dalle tue competenze.
Ora, se vuoi imparare a costruire la vita che vuoi, hai bisogno di competenze finanziarie, di negoziazione e di marketing. Perché, senza di queste, finisci immediatamente dalla parte di chi ha un sogno e immediatamente prova a realizzarlo. Il risultato? Nel nostro settore lo vedi ovunque intorno a te: si aprono i locali e poi ci muoiono dentro.
Cosa gli manca? Gli mancano le competenze che permettono di trasformare il sogno in realtà.
Così aprono per realizzare il sogno ma l’unica cosa che fanno è girare la clessidra. E quando fai iniziare la partita non puoi tornare indietro: o vinci o perdi.
E perdono in continuazione perché non hanno neanche la competenza base:
L’unico modo per trovare la strada giusta è scartare quelle sbagliate.
La competenza base è: “non so niente e quindi imparo da tutto. Quando fallisco sono contento perché so che non riaccadrà più in quel modo.”
Tu non hai aperto un’attività. Quindi non hai girato la clessidra. Non ascoltare chi ti dice che non puoi cambiare livello di vita. Non ascoltare chi ti dice che ci ha provato ma non è possibile. Hanno fatto tutti il giro dalla parte sbagliata e non hanno capito che erano entrati in un labirinto circolare.
Tu puoi sviluppare le tue competenze prima di girare la clessidra. Tu puoi investire il tuo tempo per imparare le regole del gioco perché non sei schiavo di una situazione che ti risucchia costantemente per farti coprire le perdite che ogni giorno produci con le tue azioni senza senso.
Tu puoi imparare a usare il tuo tempo in modo per te vantaggioso. Ma se lo vuoi, devi realizzare ora che il tuo tempo si riduce in ogni istante. Devi realizzare ora che la vita che sogni non arriverà mai se non sei tu ad andarle incontro.
Non importa in che situazione sei ora. L’unica cosa per te importante in questo momento è decidere di investire il tuo tempo per sviluppare le competenze che ti permettono di determinate la situazione in cui stai per entrare. Perché è lì che si trova la vita che vuoi.