Quante volte hai fantasticato sull’avere un tuo locale? Magari non troppo nel dettaglio ma, se sei un vero barman, sicuramente hai sognato più volte di poter avere un locale tutto tuo.
Un locale dove finalmente sei tu a decidere la drink List. Un locale dove finalmente sei tu a decidere come deve essere gestito. Un locale dove finalmente tu puoi essere te stesso e guadagnare quanto meriti.
E quanto si guadagna con un locale? Beh, è semplice: si guadagna in base a quanto il locale funziona. Si guadagna in base a quanto vale il tuo locale.
Quindi, quanto vale il tuo locale dei sogni?
Vale in base a quanto ci hai speso per aprirlo? Vale in base alla bellezza della location che hai comprato? Vale in base alla posizione in cui si trova? Vale in base alla qualità di ciò che offri?
Vedi, tutti credono che il valore del locale sia nel mattone. Che il valore del locale si basa sull’avere il locale di proprietà.
E così sogni di poter un giorno avere i soldi per aprire il tuo e, se ti dice bene, questo giorno non arriverà mai. Se ti dice male, questo giorno arriva e tu butti una vagonata di soldi per ritrovarti con un mattone in mano. Il più classico dei pacchi alla napoletana.
Quanto vale realmente il tuo locale dei sogni?
Il tuo locale dei sogni vale solo ed esclusivamente in base a quanto ti garantisce di guadagnare nel tempo. Sì, non vale neanche quello che ti fa guadagnare oggi.
Se tu mi vuoi vendere un locale, la mia domanda è: “quanto mi farà guadagnare nel prossimo anno?” Perché a me non interessa che oggi a te fa guadagnare 100. A me interessa quanto farà guadagnare me. Non ti pago per quello che ti ha fatto guadagnare fino a oggi. Ti pago per quello che farà guadagnare me domani.
Un mattone non vale nulla se non sai come costruirci qualcosa. E un locale non vale nulla se non sai come farlo incassare e come creare una strategia di incasso futura.
Quindi, il primo punto che puoi cogliere è che, se vuoi aprire il locale dei tuoi sogni, la cosa importante non è il locale.
Qual è la cosa importante?
Il valore del locale dipende da quanto è in grado di produrre profitto. E produci profitto solo in base a quanti clienti hai, a quanto spesso vengono e a quanto spendono. Non c’è altro. L’unica cosa che ha valore è la LISTA CLIENTI.
Il locale di per sé non ha valore. È solo uno strumento che utilizzi per monetizzare la tua lista clienti. L’unica cosa che ha valore è la lista clienti.
COME TRASFORMARE IL TUO LOCALE DEI SOGNI IN REALTÀ
Cosa succede normalmente a chi vuole aprire un locale?
- Ha i soldi e si lancia nel business dei locali. Investe una fracca di soldi per prendere il locale più fico e poi lo vede morire pian piano negli anni perché, nonostante lui continui a investire per rinnovare continuamente la location, il menù, il personale, vede comunque i suoi clienti sparire. Si ammazza per trovarne di nuovi. Brucia soldi in marketing per avere nuovi clienti che arrivano ma servono solo a rimpiazzare quelli persi. E prima o poi si stufa e lascia perdere, magari senza essersi fatto troppo male se aveva veramente tanti soldi da buttare
- si barcamena per trovare i soldi, prende prestiti e ridimensiona il suo locale da sogno al baratto sfigato che riesce a prendere tirando via fino all’ultimo centesimo dalla banca. E poi? Poi fallisce inevitabilmente perché non ha le conoscenze e neanche più i soldi per investire nella costruzione della sua lista clienti
- non riesce a trovare i soldi e quindi rinuncia al suo sogno perché lui, poverino, vive in un mondo brutto e cattivo e non può permettersi di aprire il locale che desidera perché è povero
Ovviamente, se tu seguirai una di queste 3 strade, il tuo destino è già segnato. Ma c’è una quarta via, quella che può permetterti di realizzare il locale dei tuoi sogni anche se ora non sai come fare e, sopratutto, il tuo conto in banca è più vuoto della testa di Homer Simpson.
Questa via è investire solo nella creazione della tua lista clienti.
Chi ha cominciato a farlo, senza avere nessuna esperienza e senza avere soldi da investirci, ha iniziato a vedere i primi risultati già dopo poco tempo.
Per esempio Tommaso Pecchia, Gianluca Franzoso e Alessio Urbano. Solo per citarne alcuni.
E se poi hai qualche soldo da parte? Se poi hai voglia di provare a investire soldi presi a prestito? Tanto meglio, perché investire nella costruzione della lista clienti ha 2 vantaggi enormi rispetto ad aprire il locale:
- se investi 10 mila euro per aprire un locale forse ti danno il cesso, se investi 10 mila euro sulla creazione della lista clienti puoi fare immediatamente grandissime cose
- se prendi il locale, in realtà ti sei preso in mano i costi di gestione che ti dissanguano e il gioco diventa cercare di far entrare velocemente più soldi di quelli che perdi. Come? Facendo venire e spendere i clienti. E dove sono? Nella lista che tu non hai. Male male! Ma se invece lavori solo per costruire la lista, non hai spese di gestione ma spendi solo quando fai il tuo evento e quindi monetizzi immediatamente facendo entrare sempre più soldi di quanti ne escono. Se sei bravo, addirittura vendi in prevendita e i soldi ti entrano prima ancora che tu inizi a farli uscire
E più fai questo gioco e più la tua lista clienti cresce. E più cresce e più tu guadagni. E un giorno sarà grande abbastanza da permetterti di aprire il tuo locale senza rischi ma con la garanzia che per te sarà solo un aumento ulteriore di guadagni. E questo perché, dedicando il tuo tempo e le tue energie a comprendere come si crea una lista clienti, avrai imparato a creare un sistema scientifico di profitto, un sistema che ti può predire esattamente quanti clienti avrai fra un anno, con quale frequenza verranno da te e quanto spenderanno.
Se lavori per imparare a fare questo, se sviluppi le competenze di vendita, allora potrai realizzare qualunque progetto hai e, facilmente, il locale che aprirai sarà decisamente superiore a quello che sogni oggi.
Se continui a pensare al mattone, invece, potrai solo continuare a ricevere pacchi.
Se vuoi prendere una strada completamente nuova, sfidante e ricca di stimoli e soddisfazioni, unisciti ai ragazzi che hanno già iniziato e vieni al corso del 22-25 Novembre
BARMAN PR – ALLA CONQUISTA DEL TEMPO
e scoprirai quante opportunità ti aspettano se esci di casa.
Per parlare con una Tutor e avere tutte le informazioni necessarie per prendere quella che potrebbe essere la decisione più importante della tua vita.
Per costruire qualcosa ci vuole tempo. Ma per distruggere tutto ci vuole solo un attimo.
Se vuoi aprire un locale, devi iniziare ora a lavorare e non continuare a sognarlo e basta.